Qualità e Prezzo Del Divano Letto

Qualità e Prezzo Del Divano Letto


In genere il divano letto è utilizzato per dormire solo per brevi periodi ma sempre più spesso si utilizza come “primo letto” soprattutto nei monolocali dove lo spazio per letto e divano non c’è. Sembra una soluzione remota ma nelle grandi città sta diventando una prassi sempre più frequente.Indipendente dall’utilizzo che ne dovrete fare, sceglierlo di buona qualità è obbligatorio.

Fino a qualche anno fa la scelta di un divano letto era abbastanza limitata: esistevano i buoni divani e i pessimi divani. Erano tutti richiudibili sotto la seduta. I materassi erano tutti sottili e le reti tutte di metallo. All’interno di queste caratteristiche ovviamente c’erano i vari standard di qualità.

Oggi le varie tipologie di divani letto permettono una scelta molto più ampia. Tutti i modelli di divano letto sono oramai realizzati anche con la rete a doghe che, come si diceva, è preferibile alla rete metallica. I materassi di ultima generazione poi permettono un’ottimo riposo. La scelta della rete e del materasso sono fondamentali per ovvi motivi.

Alla rete in metallo che nelle strutture dei divani letto spesso si affossa al centro, sono preferibili le doghe in legno che conferiscono solidità. Il tipo di materasso dipende molto dalla tipologia del divano. In quelli che si chiudono piagandosi su se stessi non è possibile mettere un materasso molto spesso altrimenti non si piega. Il massimo di spessore del materasso per il divano letto è di circa 10 cm ma la tecnologia arriva in nostro soccorso proponendo materiali sempre nuovi che, nonostante il piccolo spessore, permettono un sonno discreto.

È il caso del materasso in poliuretano che ha sostituito il costosissimo lattice mantenendo delle ottime qualità tecniche. Si tratta di materiali chimici il cui volume è dato da una reazione che forma una schiuma molto solida. Sono per loro natura anallergici, traspiranti e indeformabili ma non così comodi come il lattice. Infatti il lattice, che è una schiuma naturale, ha la caratteristica fondamentale di assumere la forma del nostro corpo. In pratica ci accoglie e poi ritorna come nuovo. È molto costoso e spesso dà reazioni allergiche.

Oggi in commercio ne esistono di anallergici e antiacaro ma ovviamente il prezzo sale ancora. Nei divani con apertura a cassetto e a libro il problema del piegarsi non esiste quindi si potranno trovare materassi molto più spessi quindi in teoria più comodi. Diciamo che in questi casi, ancor più che negli altri, la scelta non dipenderà da voi perché il materasso è elemento imprescindibile del divano.

Una validissima alternativa al classico divano letto che è ottima soprattutto per chi deve dormirci tutte le notti è il futon. È una soluzione ergonomica, fatta con materiali naturali e resistenti e spesso neppure troppo dispendiosa. Vengono dalla tradizione giapponese ma oramai si trovano anche all’Ikea.

Sono dei divani letto, chiusi a fisarmonica (quindi in tre) la cui struttura portante è interamente costituita di doghe in legno massiccio. Non le classiche doghe molleggiate che usiamo nei nostri letti. Il materasso è in cotone cardato che oltre a regolare la temperatura è un ottimo materiale ergonomico che riesce a prendere la nostra forma e poi ritornare a posto.

0 Commento: